Solo un pazzo può
prendersi cura di un pazzo!

E' pazzia, ma c'è del metodo! (Shakespeare)

Psichiatria

È l’intervento tenuto in un convegno su questo tema. Vengono riferite le annose esperienze personali a tal proposito,

Leggi tutto l'articolo...

Il delirio è un particolare modo di pensare disgiunto dalla evidenza della realtà, messo in atto non solamente dai disturbati di mente.

Leggi tutto l'articolo...

Sono venuto a Trieste pieno di entusiasmo. Il grande Werfel ebbe a dire che l’umanità si divide fra entusiasti e non entusiasti; io sono un entusiasta. Avevo visto su internet che questo non era un convegno ma un incontro. Mi sono accorto che invece era un congresso. Troppa accademia, troppi cattedratici, troppi professori.

Leggi tutto l'articolo...

Seconda parte (Avrei così continuato, se mi fosse stato permesso):

L’arte è dare forma ai sentimenti ed alle emozioni usando varie materie ( o varia energia ondulatoria, onde sonore od elettromagnetiche).

Leggi tutto l'articolo...

È la fine della massima creduta dogma ”homo homini lupus” ( l’uomo è come un lupo nei confronti di un uomo); nell’ essere uomo si immette il substrato somatico della “pietas”, i neuroni di “i care” (io mi prendo cura di) verso il

Leggi tutto l'articolo...

La scoperta dei “neuroni a specchio” ha modificato la struttura cerebrale e di conseguenza anche della mente dando origine ad una nuova antropologia (e così alla fine della concezione filosofica che fa del capitalismo un “dogma” di verità “naturali”).

Con essi (tappa importantissima del processo

Leggi tutto l'articolo...

Scrivevo tempo fa che ero rimasto affascinato, studiando un libro di neuroscienze, dalla notizia di una recente (per quel tempo) scoperta dei “neuroni a specchio, particolari, presenti nell’uomo e nei primati.

Leggi tutto l'articolo...





© Blog personale di Giuseppe Fioravante Giannoni
Gli articoli vengono pubblicati senza una cadenza regolare.